22 novembre, 2007

La freddezza delle persone

Sarà forse la giornata grigia e muffosa che mi spinge a queste riflessioni, ma ultimamente mi trovo di fronte a questo fenomeno.

Non so se vi è mai capitato di essere convinti che in quello che state facendo (parlo di rapporti interpersonali di varia natura) ci mettiate sempre più energie e calore e ciononostante il feedback ricevuto dalle altre persone rimanga sempre costante, ovvero freddezza generale.
Noto che al giorno d'oggi è molto più semplice essere calorosi via sms, via mail, via chat, ma poi quando si parla a quattr'occhi c'è un distacco significativo, forse una paura. In molti casi questo è attribuibile alla timidezza di molte persone, ma è veramente così?
Mi ritengo una persona piuttosto timida ma non vedo davanti a me questo muro nei rapporti interpersonali, al massimo mi ci vuole un attimo di più per sciogliermi.

Ma cosa intendo con persona fredda precisamente?
Diciamo che è "fredda" una persona distaccata, poco partecipe alle emozioni, calorosa quella che mostra apertamente i suoi sentimenti, affabile, espansiva.

Una persona fredda è una persona che ci induce a difenderci chiudendo le porte, e ci fa sentire a disagio e inibiti nell' esprimere pensieri e impulsi.

Una persona calda è invece una persona che ci spinge ad aprirci, verso la quale ci sentiamo attratti, disposti a offrire liberamente tutto quanto abbiamo da dare.

Ovviamente poi se in quello che fai ci stai mettendo il massimo (o quasi) e continui ad avere sempre gli stessi risultati è chiaro che la tristezza aumenta sempre più, e in tanti non sappiamo reagire, anzi, ci buttiam sempre più giù, quasi fosse colpa nostra.

Non pretendiamo grandi cose: un segno qualsiasi per capire che le altre persone ti sono vicine, un sorriso in più, un abbraccio, un gesto di amicizia/affetto/gratitudine, niente di che insomma; ma sembra una cosa sempre più difficile.

Possibile secondo voi che le persone che "cataloghiamo come fredde" piano piano col tempo diventino sempre più calde? Secondo me è un'ardua impresa....

Queste impressioni non sono riferite a nessuna persona in particolare (sarà vero?), e come dice Gianpy: "se qualcuno si sente tirato in ballo e se la prende è un pirla!! "

5 commenti:

Unknown ha detto...

Che riflessioni disilluse Paolo !! Secondo me ci sono persone che sono fredde per autodifesa, altre che non sono ne fredde ne calde ma solo superficiali o magari distratte...le persone non si possono dividere in categorie così facilmente individualibili. A parte gli stupidi ovviamente, ma quelli li sono e li restano !!
Dai che è colpa del tempo

grintus ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Manuel Cacitti ha detto...

Siamo, con le nostre infinite sfaccettature, degli esseri straordinari.

Capire e gestire le persone e' in assoluto la cosa piu' difficile da fare, ogni tanto penso che la vita sia incredibilmente un'attraente puttana, forse proprio per questo ... boh

che dire, magari ho scritto una cosa senza senso, come al solito ... tanto io sono pazzo e tutto mi e' concesso ... credo.

Il Grinta, se lo conosceste bene capireste che in realta' e' una persona molto attenta e riflessiva ... uno di quelli che osservano, o meglio, sanno osservare!

Anonimo ha detto...

ho imparato che una persona apparentemente fredda può essere calda e tirare fuori questo lato di sè quando meno te l'aspetti...

Lady Dark91 ha detto...

....la freddezza A VOLTE ..non e' segno d indifferenza ne' di insensibilita...e' solo un guscio che uno si crea in seguito alle sofferenze e per proteggersi dagli altri e dalla loro illusione.