12 ottobre, 2007

Niente windows nei computer Europei?

A dispetto dei geniali commenti che qualcuno inserisce in post che non centrano nulla, beccatevi questa notizia presa dal sito ufficiale di Ubuntu:

"Secondo questa proposta i computer nella Comunità Europea dovrebbero essere venduti senza un sistema operativo preinstallato. Tra le ragioni il fatto che l'inclusione di Microsoft Windows nei nuovi PC non fa l'interesse del pubblico e impedisce una significativa competizione nel mercato dei sistemi operativi.

La proposta segue di pochi giorni la notizia della vittoria della Commissione nella battaglia legale contro Microsoft alla Corte Europea. L'Istituto mette in evidenza l'impossibilità, anche per concorrenti in grado di proporre prezzi migliori, di sfruttare tale fattore dal momento che i consumatori sono obbligati ad acquistare Windows. La posizione dominante di Windows ha rallentato lo sviluppo e allo stesso tempo ha impedito l'ingresso di alternative nel mercato.

I sistemi operativi, si dice nel rapporto, non sono un monopolio naturale che richiede un solo fornitore. Al contrario, in un mercato competitivo, ci sarebbe un'ampia compatibilità tra i prodotti di diversi fornitori. "La concorrenza tra SO incoraggerebbe gli standard aperti e l'interoperabilità dal momento che i produttori di software, per motivi di competitività, avrebbero tutto l'interesse a far interagire i propri prodotti con quelli degli atri produttori" si dice nella proposta."

Era ora!!!! Noi Linuxiani aspettavamo questo momento da sempre!! E chi potrà mai negare la giustezza di questa proposta?

L' articolo originale invece potete trovarlo a questo indirizzo:
Unbundling Microsoft Windows

Inoltre vi ricordo che tra cinque giorni sarà rilasciata la nuova versione Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon, che potrete ricevere a casa gratuitamente con ShipIt:
Ubuntu e ShipIt

1 commento:

Manuel Cacitti ha detto...

Free software for free life!

Finalmente si inizia a capire che WinZoZ non è l'unico SO che esiste e soprattutto che c'è molto di meglio sia in termini di vantaggio tecnico che di risparmio economico. Finalmente quello per cui ci battiamo stà cominciando ad assumere spessore e significato.

Asta!