22 febbraio, 2007

Modem/Router U.S. Robotics...non comprateli!!

Eh già...è proprio così, è solo un consiglio, ma in tutta sincerità vi suggerisco di andare su altre marche.
Ne ho comperato uno un mesetto fa e all'inizio tutto bene, poi però piano piano ho scoperto i tanti difetti di questi apparecchi.
Sono equipaggiati con un ottimo hardware ma purtroppo le defezioni sono parecchie:

- Sono apparecchi sensibilissimi

- Il software di configurazione è ben fatto a livello "gestionale" ma è moooolto mooooolto lento e spesso, nel caso si debba aggiornare qualche impostazione, il tutto s'impalla.

- Non reggono i servizi di filesharing, supportano pochissime connessioni in contemporanea (ho dovuto impostare il limite massimo delle connessioni di aMule a 50....altrimenti il rischio è quello di far cadere la connessione ogni mezz'ora).

- Impostando un virtual server e accedendo poi dall'esterno al servizio desiderato si rischia di nuovo di far cadere la connessione; mi è capitato addirittura con un banalissimo FTP o SSH.

Ovviamente questo non succede solo a me, ma a parecchi altri che hanno acquistato tale modello, e non solo, anche con parecchi altri modelli U.S. Robotics; facendo una ricerca su Google si può notare la cosa, ci sono parecchi post nei vari forum. Il modello in questione è il Robotics 9107A.

Ho provato a contattare la Robotics per avere informazioni su un'eventuale aggiornamento del firmware ma nessuno si è ancora fatto vivo, spero di ricevere notizie entro la prossima settimana.
Spero e confido (e sicuramente sarà così) che i modelli successivi siano stati migliorati, anche perchè mi sono sempre trovato veramente bene con i modem Robotics, è per questo che mi sono orientato su tale modello.
Visto i problemi citati sicuramente d'ora in poi andrò su altre marche, quali Linksys, Cisco, NetGear, Zyxel, Ericsson....ma non Robotics!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non saranno i soliti pregiudizi atti a minare il lavoro di persone poco amate...
E poi si scoprì che la US_Robotics era al 60% del sig Bill Gates... Ma questo il Grinta lo sapeva già da molto, molto tempo...:-)

Manuel Cacitti ha detto...

Io posso solo dirti che per una questione personale, ho sempre usato solo apparecchi Cisco. Sono in generale più costosi rispetto agli altri ma puoi veramente personalizzarli come vuoi e sono molto sicuri e performanti. Adesso Linksys è stata acquisita dalla Cisco come divisione e anche questi prodotti sono molto buoni ... qualità molto vicina ai fratelli Cisco e prezzo leggermente inferiore.

AlOhA ;-)

Adrian Oprea ha detto...

Ho un router adsl U.S Robotics wireless. Con 5 computers collegati via wireless, devo fare reset ogni giorno al router, se no, l'internet va veramene male. Dopo qualche giorni se non viene fatto reset, l'interfacia con impostazioni non e piu accesibile. :(

Piro ha detto...

stesso problema, con i programmi p2p salta la connessione dopo 30min-1h.
allora dovrò cambiare per forza modem.