29 dicembre, 2006

E voi in che senso girate la forchetta?

Ieri a cena mi son messo ad osservare il senso di rotazione della forchetta mentre si mangiano gli spaghetti. Nel nostro caso, su sei persone, cinque la girano in senso orario (compreso io) ed una sola in senso antiorario.
Ora mi piacerebbe sapere il perchè di questa cosa, conoscere un'interpretazione filosofica/antropologica su questo "fenomeno"; in rete ho trovato questa interpretazione:


"Questo perché il senso dei movimenti del corpo riguarda anche il senso profondo delle cose.
Il movimento della mano destra in senso orario diventa così un simbolo psichico di apertura, espansione e vitalità; l'antiorario, sempre della destra, di raccoglimento, chiusura, introversione."

Partendo dal fatto che non mi sembra una cosa sempre valida vorrei fare una piccola statistica su come voi usiate la forchetta con gli spaghetti?

In che senso girate la forchetta?
Rispondete postando un commento, la statistica sarà più accurata:)

9 commenti:

Manuel Cacitti ha detto...

Bella quella della forchetta!
E io che sono mancino e avvolgo gli spaghetti sia in senso orario che antiorario ... che cosa devo pensare di me!? Boh ... cmq l'impuartant al è ve simpri un plat di spagheti di magja ... e un bon tai ca lu compagni!
Mandi Grinta, bon an a ti e a ducj i tiei letors! ;-)

Andrea ha detto...

Io sto coi destri e gli orari... vuol dire qualcosa? Mah, so solo che non uso il cucchiaio e non taglio gli spaghetti come mia nonna :)

Anonimo ha detto...

Io Senso orario !

Anonimo ha detto...

Mano destra e senso orario, è mezz'ora che mimo il gesto di avvolgere in senso antiorario, ma ho l'impressione che combinerei un casino :)

Anonimo ha detto...

ovviamente ORARIO !!!

Anonimo ha detto...

In senso orario, ma sono mancino!

Anonimo ha detto...

Oh cavoli, questo è un incubo...io l'ho scoperto stasera, alla veneranda età di 25 (quasi 26 anni!) o_O
Io giro la forchetta in senso antiorario!!!! XDDD
Ma più che sentirmi introversa...mi sono sentita profondamente diversa!!

Anonimo ha detto...

ieri a tavola ci siamo posti lo stesso problema e ho scoperto che in famiglia sono l'unica su 5 a girare la forchetta in senso orario (mio fratello nn fa testo però perchè nn mangia mai gli spaghetti)! quindi aggiungi al tuo sondaggio tre antiorario e 1 orario.anzi due perchè il ragazzo di mia sorella mangia come me! hihi

Anonimo ha detto...

Ma guarda! Ho scritto un post simile qualche giorno fa =) Tu hai trovato anche la spiegazione psicologica... Che adesso, non me ne volere, devo rubarti per Postarla :)
A presto, Rouge