18 dicembre, 2006

Stampante Samsung ML-1610 in Ubuntu Edgy

Finalmente venerdì ho fatto il mio ultimo acquisto, una stampante laser Samsung ML-1610. Ho scelto Samsung perchè è tra le più supportate e tra le case che forniscono driver per Linux.
Prima di comperarla mi ero informato su forum e siti vari, nessuno parlava di Ubuntu Edgy bensì di Dapper e Breezy. Su queste distrò nella maggior parte dei casi si riusciva a farla funzionare installando driver proprietari aggiornati, che però non sempre corrispondevano al modello scelto (funzionava con i driver della ML-1510 e della ML-1710); ebbene ho deciso di rischiare.
L'ho collegata al pc (via USB) e il sistema ha subito riconosciuto il modello esatto, non è stato necessario nessun tipo di pacchetto CUPS o driver strani.
Il mio consiglio è:

- connettere la stampante;
- seguire la procedura guidata per il riconoscimento della periferica;
- collegarsi a http://localhost:631;
- verificare che le impostazioni CUPS siano corrette;
- stampare la pagina di prova;

P.S. Consiglio inoltre di non installare i driver Linux presenti sul CD in dotazione con la stampante.

La pagina di prova è risultata perfetta e la stampante funziona a dovere!
Ammetto che ogni tanto mi fa le bizze ma si sa che per queste cose bisogna avere un po' di pazienza.
Comunque i risultati sono soddisfacenti e le stampe risultano ottime; anche la funzione "Toner Save" è supportata e i risultati lo dimostrano.

Stamapante consigliata per chi usa Edgy!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande!

Io ero titubante a mettere Ubuntu per paura che alcune cose come la stampante ML-1610 ed il modem fastrate 100 non funzionassero... almeno una delle due è risolta!