14 maggio, 2008

I milanesi ammazzano il sabato

Eccoci qui, finalmente dopo tre anni dalla pubblicazione dell'ultimo album (Ballate per piccole iene) è uscito il nuovo album degli Afterhours: "I milanesi ammazzano il sabato".
Il titolo nasce da una storpiatura del libro Giorgio Scerbanenco: "I milanesi ammazzano al sabato".



Da grande patito degli Afterhours non potevo fare a meno di acquistarlo :)
Come ogni loro disco sono necessari un paio di giorni per ascoltarlo intensamente, comprenderlo e farselo piacere. Devo dire che questo album mi ha lasciato molto stupito e soprattutto soddisfatto.
Tutte le canzoni sono suonate magnificamente, con una tecnica eccezionale e molti arrangiamenti ben studiati (molto si deve agli ultimi due arrivi Enrico Gabrielli e Roberto Dell'Era).

Come dicevo ad un amico questo disco rappresenta l'evoluzione Afterhours in tutti i sensi; un nuovo stile che però ripercorre tutta la loro storia, dei suoni fantastici presi in giro per il mondo e derivati da collaborazioni come quelle di Greg Dulli (Afghan Whigs, Twilight Singers, Gutter Twins), Stef Kamil Carlens (dEus, Zita Swoon), Cesare Malfatti (La Crus, Amour Fou), Brian Ritchie (Violent Femmes), John Parish (musicista e coproduttore di parte dell'album, già produttore di PJ Harvey).

Si possono notare, a mio avviso, influenze degli Afghan Whigs, dEus, Pixies, e oserei dire perfino alcune sonorità dei Rage Against the Machine....:)
Ci sono inoltre canzoni che a livello di suoni mi ricordano le vecchie perle degli After (ad esempio "Orchi e streghe sono soli" con i suoni di "Ossigeno"), di canzoni di "Germi", di "Non è per Sempre", di "Ballate per piccole Iene" e fratelli.
Questo sta a significare che gli After sono sempre originali ed in evoluzione ma rimangono 'fedeli alla linea', ovvero tutta la loro esperienza musicale qui si sente e la si può rivedere negli anni ascoltando tutto il disco.

Oltre a tutte queste cose, in questo album spiccano molto la batteria, la quale risulta molto ben studiata e sempre intensa (grande Giorgio) ed anche le seconde voci, che sono curatissime e fantastiche, un vero punto forza del disco.

Le mie canzoni preferite (quasi tutte):

- "Pochi istanti nella lavatrice"
Una canzone con un tiro eccezionale, un ritornello che dice tutto (e anche di più
vista la sottile allusione allo stato vocale di Manuel). La canzone simbolo dell'album a mio giudizio.

- "Riprendere Berlino"
Il vero singolo per definizione, una melodia che rimane impressa dopo una frazione di secondo ma non come nelle canzoni stupide che sono orecchiabili e basta, senza singificato. Il testo è molto bello.

- "E' dura essere Silvan"
Molto simpatica e rockeggiante questa canzone, ogni volta che parte questo riff mi esalto. Sul testo e sul significato ci devo però ancroa lavorare :)

- "Tutto domani"
Il testo che preferisco, una canzone molto bella che sul ritornello fa veramente venir voglia di cantare e ballare.

- "Orchi e streghe sono soli"
Non c'è dubbio, la canzone per me più bella e melodica dell'album, una ninna nanna ben studiata e con un significato particolare per Manuel, immagino.

Queste le migliori ma bellissime anche: "Naufragio sull'isola del tesoro", "E' solo febbre", "Neppure carne da cannone per Dio", "Tutti gli uomini del presidente", in poche parole tutto l'album!

Fondamentalmente un album consigliatissimo, e non solo da me che sono un fan!!!!

Grandi Afterhours, ci vediamo sabato 17 maggio a Pordenone!!

12 maggio, 2008

Catfishpie in tour....a Gemona :)

Ecco alcune date dei prossimi concerti dei Catfishpie, queste sono quelle definitive, altre sono ancora in fase di definizione.
Vi attendiamo numerosi!!!!!!

07 maggio, 2008

Prime-News

Come molti di voi avranno potuto notare (spero) è comparsa una nuova voce tra i miei link, ovvero Prime-News.
Consiglio di visitare spesso questo portale, dedicato alle news del mondo IT; gli argomenti trattati sono molto interessanti e spaziano tra vari settori e tecnologie, suggerisco dunque a tutti gli appassionati del mondo IT di abbonarsi al servizio RSS del portale.
Uno dei creatori e "scrittori" è un mio caro collega, Federico, ed il suo slogan recita:

" Diamo le notizie alcuni giorni prima di Punto-Informatico e di Wintricks !!!"

...e allora non mi rimane che augurarvi buona lettura... :)

Link a Prime-news

05 maggio, 2008

Aggiornamento ad Ubuntu 8.04 Hardy Heron

Dopo il rilascio a fine Aprile della nuova release Ubuntu 8.04, nome in codice Hardy Heron, ieri ho deciso di aggiornare la mia Gutsy a questa nuova versione.

Tutto il processo di download, installazione e configurazione dei vari pacchetti è andato a buon fine, senza nessun tipo di intoppo.

Un aspetto positivo, che ho potuto notare già durante l'aggiornamento, è rappresentato dal miglioramento dell'ambiente grafico e del gestore delle finestre, che in questa nuova versione risulta molto più veloce e fluido, oltre ad un abbellimento generale a livello grafico (ambiente Gnome).

Con la passata versione (Gutsy) avevo rilevato dei grossi problemi nella gestione della CPU, ovvero sul mio notebook (sul quale non avevo mai riscontrato problemi con le versioni precedenti) non era possibile gestire la frequenza della CPU, ed i sensori di temperatura non svolgevano a dovere il loro compito.
Questo problema, dopo varie giornate passate sul forum di Ubuntu, era stato riscontrato da parecchi altri utenti di notebook.
In poche parole si notava una lentezza impressionante e fastidiosa nell'eseguire una qualsiasi operazione e l'unico modo per "ridurre" il problema è stato quello di disabilitare l'ACPI (una bestemmia eseguire quest'operazione sui portatili).

Con questa nuova versione "Hardy Heron" per fortuna il problema è stato risolto ed ora funziona tutto a dovere!

Ecco un elenco delle maggiori novità a livello di applicazioni:

- Firefox 3: ultima release del noto Browser, il più affidabile :)

- OpenOffice 2.4: nuova versione della suite da ufficio, con inserimento del supporto per file MS Access 2007.

- Brasero: nuova applicazione su Ubuntu dedicata alla masterizzazione

- Cheese: altra nuova applicazione per la registrazione di immagini e video via webcam

- Transmission: nuovo client BitTorrent integrato per una miglior gestione dei download

- Vinagre: nuova applicazione integrata per i collegamenti in desktop remoto, semplice e leggera.

Prossimamente passerò ad analizzare altri nuovi aspetti ed applicazioni di questa nuova release perchè ieri, dopo due ore di aggiornamento ed un primo test, sinceramente non vedevo l'ora di spegnere ed andare a farmi un giro!!!!! :)