05 maggio, 2008

Aggiornamento ad Ubuntu 8.04 Hardy Heron

Dopo il rilascio a fine Aprile della nuova release Ubuntu 8.04, nome in codice Hardy Heron, ieri ho deciso di aggiornare la mia Gutsy a questa nuova versione.

Tutto il processo di download, installazione e configurazione dei vari pacchetti è andato a buon fine, senza nessun tipo di intoppo.

Un aspetto positivo, che ho potuto notare già durante l'aggiornamento, è rappresentato dal miglioramento dell'ambiente grafico e del gestore delle finestre, che in questa nuova versione risulta molto più veloce e fluido, oltre ad un abbellimento generale a livello grafico (ambiente Gnome).

Con la passata versione (Gutsy) avevo rilevato dei grossi problemi nella gestione della CPU, ovvero sul mio notebook (sul quale non avevo mai riscontrato problemi con le versioni precedenti) non era possibile gestire la frequenza della CPU, ed i sensori di temperatura non svolgevano a dovere il loro compito.
Questo problema, dopo varie giornate passate sul forum di Ubuntu, era stato riscontrato da parecchi altri utenti di notebook.
In poche parole si notava una lentezza impressionante e fastidiosa nell'eseguire una qualsiasi operazione e l'unico modo per "ridurre" il problema è stato quello di disabilitare l'ACPI (una bestemmia eseguire quest'operazione sui portatili).

Con questa nuova versione "Hardy Heron" per fortuna il problema è stato risolto ed ora funziona tutto a dovere!

Ecco un elenco delle maggiori novità a livello di applicazioni:

- Firefox 3: ultima release del noto Browser, il più affidabile :)

- OpenOffice 2.4: nuova versione della suite da ufficio, con inserimento del supporto per file MS Access 2007.

- Brasero: nuova applicazione su Ubuntu dedicata alla masterizzazione

- Cheese: altra nuova applicazione per la registrazione di immagini e video via webcam

- Transmission: nuovo client BitTorrent integrato per una miglior gestione dei download

- Vinagre: nuova applicazione integrata per i collegamenti in desktop remoto, semplice e leggera.

Prossimamente passerò ad analizzare altri nuovi aspetti ed applicazioni di questa nuova release perchè ieri, dopo due ore di aggiornamento ed un primo test, sinceramente non vedevo l'ora di spegnere ed andare a farmi un giro!!!!! :)

Nessun commento: