22 settembre, 2008

ADSL finalmente attiva - Le disavventure con Telecom

Finalmente ragazzi l'ADSL è giunta anche a casa mia in quel di Venzone!!!!!
Voglio raccontarvi però le disavventure con Telecom perchè sembra una barzelletta....

Il giorno 21 agosto è partita la fatidica chiamata per l'attivazione della linea telefonica+ADSL, compongo il 187, e dopo aver spiegato le mie richieste all'operatore egli stesso mi dice che nel giro di mezz'ora mi avrebbe richiamato,
in modo da assegnarmi un numero telefonico ed attivare la procedura di attivazione.
Fin qui tutto ok, mi faccio prestare un telefono fisso e verifico che la linea è funzionante ma ovviamente non abilitata, dopo dieci minuti l'operatore mi richiama dicendomi che non sarebbe ancora riuscito ad assegnarmi un numero telefonico in quanto per problemi in centrale non riusciva a trovare un percorso libero.
Ok, può andarmi bene, aspettiamo due giorni, questo il responso.

Passano due giorni, ricevo la telefonata dallo stesso operatore, il quale mi dice di prolungare l'attesa perchè non ha ricevuto ancora risposta, aspettiamo allora....siamo il 25 agosto.

Passano undici giorni, nessuna notizia, decido allora (da incazzato) di chiamare il 187 e sollecitare il tutto il giorno 5 settembre (volevo evitarlo perchè avrei trovato un'altro operatore). Trovo un'operatrice gentile e cordiale, spiego
le mie ragioni ed ella mi dice che sì la richiesta c'è ma è ancora ferma in attesa di attivazione. Chiedo all'operatrice dunque di sollecitare la cosa, lei mi dice che si sarebbe personalmente occupata di assegnarmi un numero telefonico e di attivare Alice, tempo una settimana....va ben, aspettiamo ancora.

Passa un giorno, siamo il 7 settembre, ricevo la telefonata del primo tecnico che mi informa che il numero telefonico è stato recuperato, comunicandomi il numero stesso. Alcuni minuti dopo arriva l'SMS da Telecom che mi conferma il tutto,
con allegate le spiegazioni per l'attivazione dello stesso.

A questo punto avevo già in mano un apparecchio fisso per poter attivare questo benedetto numero e proprio in quel mentre ricevo un'altra telefonata da Telecom, un'operatrice parecchio sgarbata:
"Buonasera, chiamo per comunicarle un'errata segnalazione da parte nostra, cancelli il numero che le hanno assegnato oggi ed utilizzi invece quest'altro"...sicchè mi comunica un altro num. telefonico.
"Inoltre verrà un nostro tecnico a casa sua il giorno 22 settembre ore 11.00" a quel punto le rispondo:
"Cosa? Innanzitutto non ho bisogno di nessun tecnico in quanto la linea è già predisposta e tantomeno aspetto il 22 settembre!!!! Ovvero un mese per l'attivazione???? Inoltre non sono disposto a chiedere mezza giornata di ferie per aspettare il tecnico quando il lavoro posso farmelo da me"
La sua risposta: "Questa è la procedura e non c'è nient'altro da fare"...."Inolte volevo sottoporla ad un sondaggio telefonico sul gradimento dei nostri operatori" ...e qui i cosiddetti iniziano a girare alla grande.
Butto giù il telefono.

Nel frattempo cerco di prenderli in contropiede, collego il telefono fisso alla presa ed attivo il primo numero che mi è stato assegnato. Funziona!!!
Il giorno dopo il primo operatore mi richiama dicendo che ha visto l'attivazione ed è tutto ok. Disdico così la consegna del modem (me lo compero da me) e sollecito l'attivazione di Alice.

Passa un giorno, mi chiama il corriere espresso: "Consegna modem da parte Telecom" così io rispondo "Prego rimandatelo al mittente che me lo son acquistato da me", e siamo il 9 settembre.

Passano uno, due, tre.....sette giorni. Dopo 3 telefonate al 187 finalmente mi trovo un SMS: Alice attiva sul numero xxxxxxxxxx.... Evvai!!!!

In poche parole finalmente sono on-line...ma che fatica, e vi dico che ho riassunto di MOOOOLTO tutte le telefonate ed il giro assurdo.
E per fortuna sono uno che ne capisce qualcosa, pensiamo all'utente medio che si vede fare tutti 'sti giri...diventa pazzo e chissà cosa gli attivano!

Ora l'unico rischio è quello di vedere due numeri attivi e ricevere due bollette Telecom :)