29 ottobre, 2007

Finalmente una serata tranquilla

Proprio così, ciò che tutti sognano dopo un'intensa giornata di lavoro, o dopo due giornate di festa della zucca :)
Una domenica sera tranquilla, da solo a casa, con un filino di solitudine addosso (non può che essere così vivendo da soli e avendo visto migliaia di persone per due giorni interi).
Dopo una cena leggerissima, spaparanzato sul divano, sorseggiando un ottimo bicchiere di vino, non potevo pretendere nulla di più; peccato solo per la TV deficiente che ci ritroviamo a dover guardare in Italia.
Appunto per questo motivo ho provato una gioia immensa nel premere il tasto "OFF" sulla TV ed imbracciare di conseguenza la mia fantastica chitarra acustica.
Una sensazione unica, erano mesi che non suonavo e veramente mi sono rilassato e risollevato di morale; la musica in questo senso è unica.
Spaziando tra le tante canzoni lente dei Pearl Jam, Afterhours, Pink Floyd e Radiohead vari mi è sembrato di rivivere il periodo dai 15 ai 20 anni, ad occhi chiusi, lasciando spazio solo all'immaginazione, con braccia, dita e voce che andavano da sole ed in armonia tra loro.
Non importa saper suonare o cantare al top, ciò che importa è sentirsi una cosa unica con la musica che ti attraversa tutto il corpo, come una droga; questo è proprio quello che dovrebbero provare tutti i musicisti e gli artisti; ci aggiungerei anche tutte le persone del globo ma questo è troppo complicato come discorso, non fa per me :)
Se questa armonia si concretizza siamo già al 90% dell'opera, ed in questo senso mi sento molto fortunato!

12 ottobre, 2007

Niente windows nei computer Europei?

A dispetto dei geniali commenti che qualcuno inserisce in post che non centrano nulla, beccatevi questa notizia presa dal sito ufficiale di Ubuntu:

"Secondo questa proposta i computer nella Comunità Europea dovrebbero essere venduti senza un sistema operativo preinstallato. Tra le ragioni il fatto che l'inclusione di Microsoft Windows nei nuovi PC non fa l'interesse del pubblico e impedisce una significativa competizione nel mercato dei sistemi operativi.

La proposta segue di pochi giorni la notizia della vittoria della Commissione nella battaglia legale contro Microsoft alla Corte Europea. L'Istituto mette in evidenza l'impossibilità, anche per concorrenti in grado di proporre prezzi migliori, di sfruttare tale fattore dal momento che i consumatori sono obbligati ad acquistare Windows. La posizione dominante di Windows ha rallentato lo sviluppo e allo stesso tempo ha impedito l'ingresso di alternative nel mercato.

I sistemi operativi, si dice nel rapporto, non sono un monopolio naturale che richiede un solo fornitore. Al contrario, in un mercato competitivo, ci sarebbe un'ampia compatibilità tra i prodotti di diversi fornitori. "La concorrenza tra SO incoraggerebbe gli standard aperti e l'interoperabilità dal momento che i produttori di software, per motivi di competitività, avrebbero tutto l'interesse a far interagire i propri prodotti con quelli degli atri produttori" si dice nella proposta."

Era ora!!!! Noi Linuxiani aspettavamo questo momento da sempre!! E chi potrà mai negare la giustezza di questa proposta?

L' articolo originale invece potete trovarlo a questo indirizzo:
Unbundling Microsoft Windows

Inoltre vi ricordo che tra cinque giorni sarà rilasciata la nuova versione Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon, che potrete ricevere a casa gratuitamente con ShipIt:
Ubuntu e ShipIt

06 ottobre, 2007

Accade solo in Friuli....(o quasi)

Eh già, proprio così, ecco qui una simpatica protesta contro le ultime decisioni prese dal governo in merito ad alcool e guida.
E noi da buoni Friulani, conoscendoci, possiamo dire: "Queste cose capitano solo in Friuli...(o quasi)"